Lo scooter elettrico che sta sempre in piedi
Sembra un qualcosa di irrealizzabile e di fantascientifico ma si tratta di pura realtà. Immaginate quanto ci si possa sentire sicuri a bordo di un due ruote che nonostante le pericolose buche della strada o a seguito di brusche frenate ci lascia la certezza di stare sempre in piedi risparmiandoci dolorose cadute e magari, settimane di forzato riposo.
Si tratta ancora di un prototipo e ad oggi proseguono i test che stanno danno molte soddisfazioni agli ideatori del progetto, si parla di un’autonomia di 350Km e questo dato, se confermato, è già eccezionale.
Vediamo pero bene di cosa si tratta: nella parte bassa del telaio sono stati installati 2 volani contro-rotanti intorno ad un asse trasversale che, sfruttando l’effetto giroscopico, mantengono lo scooter in equilibrio. L’effetto giroscopico funziona sfruttando un principio della fisica molto semplice: se un oggetto ruota intorno ad un asse, anche in presenza di una perturbazione esterna, manterrà la sua rotazione intorno a quell’asse.
A questo punto non ci resta che attendere l’uscita di questo eccezionale mezzo di trasporto che si prospetta verrà messo in commercio entro il 2014 alla “modica” cifra di 24.000 dollari e che certamente attrarrà l’attenzione di tanti nuovi clienti.